Blog

OLimara, Guess

ACCESSORI IN GIALLO ~

Il giallo è un colore che – proprio in questo periodo – viene spesso associato alla mimosa, fiore protagonista dell’8 Marzo, giornata Internazionale della Donna; un’occasione non solo di divertimento ma anche di riflessione sulle battaglie che la donna ha affrontato e che ancora spesso deve affrontare.

In realtà, il giallo è uno dei colori più di tendenza nella Primavera 2018. Simbolo di energia, calore, allegria; mi ricorda anche i limoni, il colore della mia bella terra, cioè la Sicilia.

E inoltre, tengo a ricordare come lo studio studio del primario di Neurologia dell’Istituto San Raffaele Pisana di Roma, Piero Barbanti, il giallo – così come anche altri colori chiari – ha un effetto positivo sulla psiche e sul corpo umano.

Per cui non potevo farmi mancare nel mio guardaroba un colore così importante, che mi mettesse costantemente di buon umore.

Così, grazie ai consigli di moda di “Sportivo Emozioni Sensazioni” lo store di Giarre che quotidianamente mi suggerisce gli outfit più di tendenza per essere sempre al passo con i tempi, ho cercato di creare dei look che basati su questo colore, ma soprattutto sui vari significati che esso può assumere anche nel mondo della moda.

In primis, ho realizzato un outfit molto casual: completo DEHA, abbinato a scarpe PUMA e borsa ANNA CECERE.  

Sebbene a prima vista sembra un outfit casual caratterizzato da una estrema semplicità, in realtà nasconde una scelta cromatica importante. Infatti, i toni del completo sono piuttosto ‘freddi’: nero, beige, e grigio delle scarpe. Toni che sono spezzati dalla borsa gialla, un dettaglio non solo che attira l’attenzione ma che dà luce a tutto il look.

Si tratta di una scelta cromatica non proprio casuale: siamo a marzo, un mese di transizione, per cui volevo rappresentare anche io la fine della stagione invernale e l’arrivo di quella primaverile, tramite i giochi di colore.

Tra l’altro, ho scelto una tonalità di giallo molto intensa, che mi ricorda proprio i raggi del sole, a voler sottolineare il distacco dall’inverno e dai colori freddi.

Si tratta di outfit di grande tendenza non solo per i suoi colori, ma anche per i brands coinvolti: la DEHA nota per i suoi outfit casual e sportivi; e soprattutto PUMA, che con questo modello di shoes, cioè le BASKET, spopola tra i teens e anche tra i vip.

E voi avete qualche accessorio giallo?

 

GIALLO CON DEHA ~

Una altra tonalità di giallo che ho usato grazie ai consigli  di “Sportivo Emozioni Sensazioni” è quella simile al “giallo limone”: meno intenso ma più sgargiante, diretto ed estroverso. È una tonalità che mi piace davvero moltissimo perché vivace e mi infonde tantissima allegria.

Proprio per questo motivo, ho indossato un completo DEHA nero e giallo, abbinato a scarpe DIADORA che riprendono il colore della blusa.

Innanzitutto, mi ha colpito anche il modello della blusa che con i suoi morbidi volants creano un effetto dinamico, informale e semplice.

Infatti, si tratta ancora una volta di un outfit casual in cui ho contrapposto due colori: uno scuro cioè il nero, e uno chiaro e luminoso cioè il giallo.

In questo caso il giallo fa da padrone, e illumina tutto il look, prevalendo sul tono cupo del nero.

Ed è stato proprio questo contrasto così intenso che mi ha colpito: qui il giallo non è racchiuso in un dettaglio, ma regna, e questo dà l’idea della bella stagione ormai alle porte, caratterizzata proprio dalla luce.

Ed infatti, come diceva il poeta Goethe “Il giallo è -tra tutti – è il colore più prossimo alla luce”. E così io scelgo anche di indossarla.

 

 

LIMONI DA GUESS ~

Una delle cose più belle della mia terra, cioè la Sicilia, sono in colori, che proprio in primavera esplodono in tutto il loro splendore. Si passa dal blu del mare, al rosa dei tramonti; dal bianco della neve che ancora veste l’Etna al giallo dei primi fiori che sbocciano, ma soprattutto dei limoni.

Sembra una cosa banale, ma è importante ricordare che fino a qualche anno fa, proprio la nostra regione era la patria della produzione di agrumi. Spesso i miei nonni mi raccontavano proprio delle antiche usanze e delle tradizioni legate alla raccolta, e di come li esportavano ai parenti che magari abitavano nelle regione più al nord.

Il giallo è secondo me uno dei colori tipici della trinacria, cioè della sicilia, che affonda il suo significato proprio in queste tradizioni.

Ecco perché ho scelto anche un vestito GUESS che li rappresentasse. Si tratta di un tubino, con scollo a V e dei volants sulla parte inferiore e sulla maniche a ¾, che si restringe sulla vita mettendo in risalto le forme, dando sinuosità ed evidenziando la silhouette.

Un abito molto semplice ma che per me ha un significato ben più profondo: mi dimostra come in realtà la moda come forma d’arte può assumere diversi significati in base a chi la osserva, può rappresentare in forma nuova ciò che è passato e ricordarlo anche ai giovani.

Mi dimostra come la moda sia il riflesso di ciò che siamo e di ciò che ci circonda.

 

GIALLO “OLIMARA” ~

Infine, non potevo assolutamente farmi mancare un look più elegante, quasi principesco… ma da principessa leggermente rock!

Così, ho indossato un abito OLIMARA, cons fondo giallo e fiori stilizzati bianchi e neri, con un cinturino per esaltare il punto vita e un fiore per dare rilievo ai dettagli floreal; un giubbotto GUESS, modello molto corto, e infine scarpe MENBUR, caratterizzate dalla presenza di brillantini.

Anche in questo caso il giallo del vestito fa da padrone, contrapponendosi sia al nero,a ma dando un tocco di colore al bianco. Si tratta di una tonalità di giallo più accesa delle precedenti nuance, sebbene leggermente più chiara, che fa risaltare tutta la figura.

Così, sono riuscita non solo ad abbinare uno dei colori più di tendenza, ma soprattutto a dare un tocco di luce e di allegria al mio guardaroba, in vista della bella stagione.