Blog

WEEKEND MAX MARA

BLUE JEANS’ ~

Fin dalla loro prima comparsa nel 1871 ad opera del sarto Jacob Davis, i jeans hanno avuto un grandissimo successo, non solo tra i teens, più propensi ad uno stile casual e denim, ma anche tra gli adulti.

Essi hanno realizzato una vera e propria rivoluzione, non solo nel settore della moda, ma anche nel modo di pensare, nel contesto culturale: sono diventati il simbolo della globalizzazione, accanto a tanti altri prodotto. Sono diventati il simbolo dell’uguaglianza: chiunque ne ha almeno un paio nell’armadio, tanto che Giorgio Armani disse che ‘i jeans rappresentano la democrazia nella moda’. Sono diventati il simbolo dell’emancipazione femminile, di una donna forte, libera e indipendente, che gode degli stessi diritti, doveri, prerogative e privilegi degli uomini.

Oggi restano il capo l’abbigliamento più utilizzato, in qualsiasi contesto, grazie alle mille varianti che i vari brands mettono a disposizione.

Proprio perché protagonisti della moda, non potevo esimermi dall’indossarli: dietro suggerimento dello store di Giarre, “Sportivo Emozioni Sensazioni’ mio alleato nella ricerca delle tendenze del momento, ho provato a realizzare alcuni outfit dal sapore primaverile, basandomi proprio sui jeans.

Per iniziare, ho creato un look total WEEK END MAX MARA – uno dei tantissimi brands disponibili presso lo store, abbinando una camicia a strisce bianche e azzurre, blue jeans modello classico, e una cintura gialla che dà un tocco di colore.

Per accentuare proprio il colore e il lato casual di questo look, ho aggiunto scarpe SUPERGA, gialle, perfettamente abbinate alla cintura e ai piccoli dettagli dello stesso colore, presenti sui polsini della camicia.

In questo modo ho cercato di realizzare un outfit comodo, casual e pratico, ma anche di grande tendenza: la moda dei jeans, infatti, non passa mai.

 

LA VARIANTE WHITE DEI JEANS ~

Al giorno d’oggi, di jeans ne esistono di tantissimi modelli, questo permette sia di indossarli in qualsiasi contesto, sia di creare una infinita di abbinamenti e di stili.

Grazie ai consigli di moda di “Sportivo Emozioni Sensazioni” ho potuto utilizzare anche un paio di jeans bianchi ROY ROGER’S.

Si tratta di uno dei modelli che più preferisco perché proprio il colore chiaro permette di abbinare sia i colori più scuri, ma anche quelli più accesi: cioè offre una base neutra per sbizzarrirsi con gli abbinamenti, in base al gusto personale, al contesto, al momento e all’occasione.

Li ho indossati per un’uscita con amici dopo un grosso esame, per cui in un contesto molto informale, e per questo motivo li ho abbinati a scarpe bianche PUMA BASKET, con lacci in tessuto e una camicia effetto jeans WEEK END MAX MARA.

Infatti, volevo ricreare un look dall’aria denim, molto usati dai teens e di grande tendenza, e nel frattempo dallo stile casual, motivo per il quale ho indossato anche le scarpe PUMA, in uno dei modelli più amati dal momento e indossati anche da molte stars, come Rihanna ed Elodie.

Voi quale modello di jeans  preferite?

 

I JEANS “SKINNY” ~

Un altro modello molto utilizzato è il jeans “Skinny”, cioè così aderente da esaltare le forme della silhouette, come se fosse una seconda pelle, da cui proprio la denominazione.

Personalmente adoro questo modello, perché esalta la femminilità e le curve e per questo ho cercato di realizzare un look che li vedessero come protagonisti.

Così, ho abbinato jeans ROY ROGER’S a una maglia bianca GUESS, davvero molto particolare perché lascia le spalle semiscoperte e perché ha dei dettagli a forma di perle che la rendono davvero molto chic.

Ho aggiunto anche un foulard sempre GUESS, nero, con punte di giallo, per dare un po’ di luce e colore; scarpe NIKE bianche e dorate, perfettamente in pandant con la maglia e il foulard.

Un outfit molto semplice e dallo stile casual, perfetto per il tempo libero o occasioni informali. Io ad esempio l’ho indossato dopo un esame per un pomeriggio all’aperto tra amici, proprio perché comodo e pratico, ma pur sempre chic.  E questo perché non c’è nulla di più femminile di una donna in jeans e sneakers: la semplicità che esalta la bellezza

 

 

 

ROY ROGER’S CON LA FRANGIA ~

Un ultimo modello di jeans di cui sono stata sempre innamorata è quello con la “frangia”. Per questo, ho scelto di indossare ROY ROGER’S leggermente a zampa, e con un po’ di frangia: mi hanno sempre colpito per la loro aria causal e molto anni ‘60.

Li ho abbinati a un top e una giacca color cipria PUMA e scarpe dello stesso brand e dello colore: il risultato finale mi ricorda un po’ lo stile vintage tipico dei “figli dei fiori”.

La mia idea era quella di creare uno stile casual, molto teens e informale, utilizzando anche un brand tipicamente conosciuto per il suo sportswear: il risultato è un effetto atomico, che non solo è davvero comodo, ma è davvero femminile e sensuale.

Voi come preferite abbinate i vostri jeans?